Skip to content Skip to footer

BONETTI – KREMENJAK – JAMIANO – QUOTA 144 CASTELLAZZO

Testo alternativo dell'immagine Difese campali

Testo alternativo dell'immagine Postazioni permanenti

Testo alternativo dell'immagine Osservatori Jugoslavi

LUOGO DI PARTENZA:
Bonetti

DESCRIZIONE SOMMARIA:
Il percorso si snoda, in parte, lungo il sentiero che cammina lungo il confine sloveno. Si rientra in Italia e si attraversa il paese di Jamiano, nel quale vi sono ancora vecchi slogan risalenti al secondo dopoguerra, sui muri di alcuni fabbricati. Si tocca il caposaldo “Quota 144-Arupacupa”, si attraversa la valle del Lago di Doberdò per risalire al Castellazzo e poi riscendere verso il punto di partenza. Sulla Cima di Quota 144 è stata realizzata un’area dedicata ai reparti italiani che qui hanno combattuto durante la prima guerra mondiale, con cippi commemorativi.
Questo percorso permette di apprezzare i due diversi modi di controllare il confine, da parte dei militari italiani e jugoslavi.

PERCORSO:
Dal parcheggio presso l’abitato di Bonetti si sale lungo il sentiero 75, per raggiungere la cima del Kucelj, dove si trovano i resti di una batteria antiaerea della seconda guerra mondiale. Ripreso il sentiero 75, si raggiunge il confine, dove si prende il sentiero 79 in direzione Sud Est. Si segue il 79 per qualche chilometro, fino a raggiungere la quota Kremenjak, dalla quale si gode di un’ottima visuale sulla zona e dove sono presenti una garitta e un ricovero, costruiti per ospitare le guardie di frontiera jugoslave, noti come Graniciari. Si prosegue seguendo sempre il sentiero 79, fino ad arrivare ad una garitta sulla quota 218, poi il sentiero scende lungo il fianco della collina per raggiungere la strada vicino al vecchio valico confinario di Comarie, dove sono presenti ancora le vecchie strutture della polizia di frontiera e, poco distante, una casermetta, ormai diroccata, dei graniciari. Si prende la strada in direzione Ovest e si raggiunge l’abitato di Jamiano. Si attraversa il paese e la statale 55, per raggiungere l’attacco del sentiero 72, che sale verso la cima di quota 144. Il sentiero crea un anello attorno alla cima, dando la possibilità di vedere le postazioni campali del caposaldo di Quota 144 e poi scende lungo il versante Ovest, per collegarsi con il sentiero dei Castellieri. Si prosegue in direzione Nord, seguendo il Sentiero dei Castellieri, che attraversa il Lago di Doberdò e raggiunge Casa Cadorna, dalla quale si sale verso la Cima del Castellazzo. Raggiunta quest’ultima cima, si scende seguendo il sentiero, lungo il quale si incontra una postazione del Caposaldo Collenero-Castellazzo, fino a raggiungere la Statale 55, la si attraversa e si raggiunge il parcheggio a Bonetti.

TEMPO DI PERCORRENZA:
4-5 ore

VARIANTI:
Si può diminuire l’ampiezza del percorso, prendendo, da Jamiano, il sentiero 75, che ci riporta verso il punto di partenza. SI può evitare la salita finale al Castellazzo, semplicemente seguendo la strada asfaltata fino a raggiungere la strada del Vallone. Si può, inoltre, collegare con il Percorso 2 e con il 3.

NOTE:
Si tratta del percorso più lungo ed impegnativo, con dislivelli, anche importanti, in più punti, che richiedono un minimo di allenamento. Si attraversa il confine, quindi è necessario essere muniti di un documento valido per l’espatrio.

R7

Ricovero collegato ad una postazione per Fucile Mitragliatore

Osv. 2

Osservatorio in calcestruzzo dotato di ricovero per il personale

Osv. 1

M2

Postazione per mitragliatrice MG42/59

M1

PC Cp.
PC Cp. planimetria

Posto Comando di Compagnia. Ricavato in una caverna della grande guerra, dispone di più ingressi ed ha un considerevole sviluppo sotterraneo. Al suo interno trovavano posto anche i depositi viveri e munizioni

R32

Ricovero con annessa postazione per fucile mitragliatore

R34

Ricovero realizzato in una caverna della grande guerra, dotata di più sbocchi, uno dei quali dispone di postazione per fucile mitragliatore

SR8 planimetria

Postazione per cannone senza rinculo da 106, montato su fuoristrada AR 59

M8

Postazione per MG42/59

LRZ3

Postazione per lanciarazzi: una piccola trincea per due persone

M1

Postazione per mitragliatrice in torretta a 4 feritoie, mascherata da roccia

P1

Postazione per cannone anticarro in torretta enucleata di carro armato M26, mascherata con una baracca metallica

T

Torre di controllo del confine

G

Garitta per singola sentinella e ricovero in cemento armato

CAPOFILA DI PROGETTO

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Università degli Studi di Trieste
Piazzale Europa 1
34127 Trieste

La Soglia di Gorizia.
Dalla cortina di ferro alla via della pace

Progetto dell’Università degli Studi di Trieste, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, per la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio storico ed etnografico del Friuli Venezia Giulia, finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
Bando ricerca 2022 “Terra di passaggio”